supporto tecnico: 0522 1606612

Si avvisa la cittadinanza che da Lunedì 6 agosto 2012 è attiva la rete wifi cittadina WI FI BONITO per connettersi gratuitamente ad internet negli spazi pubblici del territorio di Bonito.

Si precisa che il servizio non sostituisce eventuali abbonamenti per la connettività adsl privata.

La rete WI FI BONITO FREE copre attualmente le seguenti zone:

Largo Mario Gemma (nei pressi della Casa Comunale)

Via Roma e Viale della Vittoria (nei pressi della Caserma dei Carabinieri)

Via IV novembre e Via Roma (nei pressi della Scuola Cassitto e della villa comunale)

Per usufruire di tale servizio gratuito è obbligatorio registrarsi presso l’ufficio Protocollo del Comune di Bonito sito al piano terra del Municipio. Verrà consegnata una scheda con username e password che abilita alla navigazione alla rete comunale. Per la registrazione al servizio è necessario essere muniti della propria carta di identità e codice fiscale che saranno richiesti durante la fase di registrazione.

E’ possibile scaricare l’app (per Iphone, android e nokia) dal sito www.guglielmo.biz

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare il sito internet del Comune di bonito oppure il sito http://www.guglielmo.biz

 

Buona navigazione

 

 


IL SERVIZIO GUGLIELMO WI FI 

Per problemi contatta il servizio cliente al numero +39 011-9329077 oppure scrivi a supporto_tecnico@guglielmo.biz

La piattaforma LUMEN  di Guglielmo ha rivoluzionato il Wi-Fi in ambito urbano, attraverso una architettura centralizzata che garantisce ad ogni Hot Spot una perfetta interoperabilità.

Questa caratteristica si traduce per l’utente nella possibilità di riutilizzare il proprio account in qualsiasi location e quindi viene offerta  al cittadino la reale nomadicità del servizio.

CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE: Il sistema LUMEN di Guglielmo è stato sviluppato in modo che chiunque disponga di un dispositivo portatile possa ricevere automaticamente la pagina di autenticazione e navigare, anche senza account, in un insieme limitato di siti. Offrendo quindi il servizio presso i siti di maggiore interesse di qualsiasi città, viene garantita, al turista come al cittadino, la possibilità di accedere ad un Portale Dedicato in grado di offrire:

Comunicazioni di interesse pubblico e/o di servizio.

• Informazioni del luogo, corredate da immagini, note storiche ed approfondimenti.

• Un itinerario completo circa le opportunità offerte dalla città.

• Possibilità di navigare in Internet ad alta velocità presso qualsiasi hot spot Guglielmo.

Per quanto riguarda la possibilità di registrazione esistono diverse modalità, che possono anche essere implementate congiuntamente in funzione del tipo di accesso che vuole essere fornito ai vari utenti:

SMS: il sistema invia un SMS gratuito al numero di cellulare una user ID ed una password aventi la durata stabilita a priori dalla  policy di servizio concordata. L’utente può inserire le proprie credenziali dal portale di accesso e iniziare la sessione o cliccare il corpo dell’SMS per essere automaticamente connesso tramite smartphone.

VOUCHER: si tratta di card personalizzate in formato flow pack contenenti le credenziali di accesso della durata stabilita. In questo caso la registrazione avviene tramite un postazione dedicata, individuata dall’Amministrazione, ed i dati vengono inviati tramite l’applicazione Codekeeper by Guglielmo che consente di eliminare il cartaceo acquisendo i dati dell’account direttamente dalla lettura del codice a barre di ogni singola card. L’informazione potrà essere istantaneamente associata alle credenziali dell’utente tramite un’applicazione web e conservata in un server remoto per qualsiasi esigenza di identificazione.

SINGLE SIGN ON (SSO): la piattaforma Lumen by Guglielmo consente di gestire l’autenticazione federata SSO con cui la Pubblica Amministrazione eroga qualsiasi tipo di servizio che richieda un’autenticazione “forte” per l’accesso. Tramite la piattaforma PSR di Guglielmo ogni utente può accedere all’hot spot utilizzando le credenziali rilasciate per qualsiasi altro servizio della Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un sistema estremamente evoluto per l’erogazione del servizio Wi-Fi nel contesto della Pubblica Amministrazione e della Federazione delle reti.

Al fine di conoscere l’effettivo utilizzo della propria rete WiFi, Guglielmo ha sviluppato lo strumento Lumen Statistics, accessibile tramite password, che consente all’Amministrazione di valutare tutte le statistiche di accesso, in termini di durata delle connessioni, numero di utenti, durata e volume di ogni singolo utente.

http://www.guglielmo.biz

Istruzioni per navigare con il proprio computer